Chi sono i comuni virtuosi?
"Gli enti locali che aderiscono all'Associazione ritengono che intervenire a difesa dell'ambiente e migliorare la qualità della vita sia possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana"
ART.3 dello Statuto
Prendiamo come esempio Bolzano e il suo risparmio energetico legato alle case.
Il primo in Italia ad aver adottato la classificazione energetica delle abitazioni.
CasaClima o, in tedesco KlimaHaus, è un metodo di calcolo, valutazione e certificazione del risparmio energetico dei nuovi edifici.
È stato ideato da Norbert Lantschner, exdirettore dell'ufficio "Aria e Rumore", del Dipartimento all'Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano.
È entrato in vigore a partire dal 2005.CasaClima aiuta i professionisti a valutare i propri edifici in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere una volta realizzati.
La nuova normativa proposta dalla provincia di Bolzano, impone la "classe C" come standard minimo a cui riferire la progettazione e la realizzazione degli edifici. Per "classe C" si intende un valore di consumo energetico inferiore a 70 kWh/m²y all'anno (paragonabile alla capacità di 7 litri di gasolio per riscaldare efficientemente per un anno la superficie di 1 m²).
Soluzioni migliorative certificabili comprendono la "classe B" (≤50 kWh/m²y pari a 5 litri/m², detta anche casa da 5 litri), la "classe A" (≤30 kWh/m²y pari a 3 litri/m², detta anche casa da 3 litri) e la "classe oro" (≤10 kWh/m²y pari a 1 litro/m², detta anche casa da 1 litro).
CasaClima nasce in ottemperanza a quanto già licenziato dalla Comunità Europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, che definisce i parametri per il contenimento energetico degli edifici in ossequio a quanto prescritto dal protocollo di Kyōto.
Gli edifici realizzati in Alto Adige secondo il modello CasaClima sono giunti a quota mille.
A Bolzano chi intende costruire un'abitazione o ristrutturarla per ottimizzare il consumo energetico non può fare a meno di pensare al modello CasaClima.
La tipologia costruttiva, nata nel 2002, che propone un connubbio di confort abitativo e bassi consumi energetici, ha riscosso un notevole successo.
In totale in Alto Adige si contano 87 edifici che hanno subito riqualificazione energetica globale raggiungendo così la classe C, 92 edifici B+, 577 della classe B, 154 della classe A, 64 di quella A+, 12 della classe Oro e 14 della classe Oro+.
Gli edifici dotati del + abbinano oltre ai criteri di risparmio energetico quelli dell'impiego di materiali ecocompatibili.
Grazie a questi mille edifici CasaClima in Alto Adige è possibile un risparmio di 3 milioni di litri di gasolio all'anno, che equivale a 100 autocisterne in meno circolanti sulle strade altoatesine; il gasolio risparmiato corrisponde anche ad un risparmio di 6.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Infatti, il consumo medio per un edificio (130 m2) corrisponde a 14 barili da 200 litri.
Una CasaClima C (lo standard minimo obbligatorio) comporta un consumo di soli 4 barili all'anno, una CasaClima B consuma 3 barili, una A 2 ed una Oro mezzo barile di gasolio all'anno.
sabato 19 luglio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento