lunedì 28 luglio 2008

Un sussidio per i deputati

Oggi sono rimasto molto colpito dal discorso fatto da un deputato del popolo dei ladri... o delle libertà, (a libera scelta).

Questa brava e onesta persona, ha voluto per un giorno accantonare tutti i tristi e grossi problemi del paese, per dire la sua sulle cose che nel parlamento non vanno!!

Ha voluto combattere e lottare per far capire a chi di dovere che:
1) la mensa del parlamento è una vera indecenza (lui in video sembra grasso come un maiale, ma è solo perchè è così di costituzione e perchè la telecamera "arrotonda" sempre un pò).
2) mentre i senatori fanno tutti i viaggi in classe business GRATIS, lui e tutti gli altri deputati sono costretti in un'umiliante ed imbarazzante, sue parole, classe economica.

Ergo, chiede un aumento per i deputati di almeno 700-800 euro al mese... almeno come i senatori.... cribbio!

Mentre correvo in bagno per un piccolo malore, dovuto alla visione del video di cui sto parlando, (e che vi mostro a fine post) che mi ha causato nausea e vomito... proprio mentre stavo espletando il rigetto... ho pensato alla umiliazione che deve passare questo povero deputato quando viaggia in classe economica... (anche se gratis)...

In fondo io sono una persona fortunata, sono un operaio metalmeccanico che lavora in fabbrica, non viaggio in classe economica, perchè non ho i soldi per fare un qualunque viaggio, e non posso rimanere insensibile a queste richieste di aiuto.

Sto cercando un secondo lavoro, anche in miniera, per far in modo che l'ON EMERENZIO BARBIERI possa, almeno usufruire di un pasto decente, durante il suo soggiorno a Roma, e viaggiare in classe business, senza doversi sporcare le mani e condividere niente, con la "sporca" classe economica.

Se qualcuno volesse aiutarmi nella raccolta fondi...

Signore e signori Emerenzio Barbieri Concert

giovedì 24 luglio 2008

In Italia è diventato prioritario il nucleare... e all'estero continuano gli incidenti nelle centrali esistenti con enormi danni per la nostra salute.

Ancora una fuga radioattiva in Francia, la terza in due settimane, stavolta con sirene che suonano, evacuazione e 100 contaminati che si sono visti fuoriuscire da un tubo che era nella centrale numero 4 - sempre a Tricastin - polvere arricchita di cobalto 58.
Come negli altri casi, le autorità francesi minimizzano.
Stavolta, anzi, le autorità della sicurezza nucleare - sentiti i responsabili di Edf, che gestiscono il sito che si trova a 200 chilometri dal confine italiano - hanno classificato l'incidente a livello 'zero' della scala che va fino a sette.
Mentre due settimane fa, la fuga di uranio dalla tubatura di Tricastin e il successivo incidente di giovedì scorso nella centrale di Romans-sur-Isere, non lontano, erano stati entrambi classificati di livello 1.
Contrariamente alla procedura, però, l'autorità di sicurezza nucleare pubblicherà domani un "parere" sull'incidente, e ciò è insolito rispetto alla norma: l'Authority diffonde i "pareri" soltanto a partire da incidenti di livello 1.
Gli operai sono "lievemente" contaminati e per Alain Peckre, direttore della centrale, si è trattato di "un episodio senza gravità".
Tutto è cominciato alle 9:30 di questa mattina, quando un gruppo di dipendenti che partecipava alla manutenzione del reattore 4 ha aperto un tubo all'interno dell'impianto ed è "uscita polvere radioattiva", secondo quanto riferito dallo stesso Peckre.
Immediatamente sono scattati gli allarmi e la conseguente evacuazione del sito, poi i dipendenti coinvolti, un centinaio, sono stati accompagnati in infermeria dopo che è scattata - per 97 di loro - la campanella che segnala la contaminazione.


Gli incidenti nelle centrali nucleari sono classificati su una scala da 0 (semplice guasto) a 7 (incidente molto grave).
Questa scala di misura è detta INES (International Nuclear Event Scale).
La classificazione degli incidenti non è facile.
Spesso gli incidenti minori sono stati coperti dal segreto militare o non comunicati al grande pubblico.
Elenchiamo i principali incidenti di cui si è avuta conferma ufficiale:

Kyshtym (Unione Sovietica 1957) - scala Ines 6.
Un bidone di rifiuti radioattivi prese fuoco ed esplose contaminando migliaia di Kmq di terreno. Furono esposte alle radiazioni circa 270.000 persone.

Sellafield (Gran Bretagna 1957) - scala Ines 5.
Un incendio nel reattore dove si produceva plutonio per scopi militari generò una nube radioattiva imponente. La nube attraversò l'intera Europa. Sono stati ufficializzati soltanto 300 morti per cause ricondotte all'incidente (malattie, leucemie, tumori) ma il dato potrebbe essere sottostimato.

Three Mile Island (Harrisburgh, Usa 1969) - scala Ines 5.
Il surriscaldamento del reattore provocò la parziale fusione del nucleo rilasciando nell'atmosfera gas radioattivi pari a 15000 terabequerel (TBq). In quella occasione vennero evacuate 3.500 persone.

Chernobyl (Unione Sovietica, 1986) - scala Ines 7.
L'incidente nucleare in assoluto più grave di cui si abbia notizia. Il surriscaldamento provocò la fusione del nucleo del reattore e l'esplosione del vapore radioattivo. Si levò al cielo una nube pari a 12.000.000 di TBq di materiale radioattivo disperso nell'aria (per avere un'entità del disastro confrontate questo valore con i 15.000 Tbq del precedente incidente nucleare registrato nel 1979 a Three Mile Island negli Usa). Circa 30 persone morirono immediatamente, altre 2.500 nel periodo successivo per malattie e cause tumorali. L'intera Europa fu esposta alla nube radioattiva e per milioni di cittadini europei aumentò il rischio di contrarre tumori e leucemia. Non esistono dati ufficiali sui decessi complessivi ricollegabili a Chernobyl dal 1986 ad oggi.

Tokaimura (Giappone, 1999) - scala Ines 4.
Un incidente in una fabbrica di combustibile nucleare attivò la reazione a catena incontrollata. Tre persone morirono all'istante mentre altre 400 furono esposte alle radiazioni.

Come già anticipato la lista non può considerarsi esaustiva. Molti incidenti non sono mai balzati in cronaca perchè coperti dal segreto militare. La lista "nera", quindi, si presume molto più lunga. Sulle conseguenze degli incidenti manca ancora oggi un dato ufficiale che consideri non solo le morti causate negli incidenti ma anche l'impatto sulla salute dei cittadini nel lungo periodo.

mercoledì 23 luglio 2008

Un' altra Legge Vergogna!! Il lodo Alfano

Un solo articolo scandito in 8 commi, mezza paginetta appena per garantire l'immunita' alle quattro piu' alte cariche dello Stato: Presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera e del Consiglio, che non potranno piu' essere soggette a processo penale durante lo svolgimento della loro funzione per i reati comuni (indipendentemente dalla loro gravita').

E' questo il contenuto del cosiddetto 'lodo Alfano', nipote diretto del 'lodo Schifani' (bocciato dalla Corte Costituzionale nel gennaio del 2004) il cui obiettivo ispiratore e' ''tutelare l'interesse al sereno svolgimento delle funzioni che fanno capo alle piu' alte cariche dello Stato'', come spiega la relazione delle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato che hanno esaminato in via congiunta il ddl.
Nel merito ecco cosa prevede il ddl, approvato in via definitiva dall'assemblea di Palazzo Madama con 171 si' e 128 no.

- SOSPENSIONE DEL PROCESSO (comma 1): I processi penali nei confronti delle piu' alte cariche dello Stato sono sospesi dalla data di assunzione fino alla cessazione della carica o della funzione.
I procedimenti giudiziari, che restano sospesi, possono riferirsi a fatti commessi prima della assunzione della carica o della funzione e possono essere gia' in corso, in ogni fase o grado di giudizio.
Per il Capo dello Stato resta escluso il reato di alto tradimento e attentato alla Costituzione (art.90 e 96 della Costituzione), mentre il presidente del Consiglio deve rispondere, dopo l'autorizzazione della Camera di appartenenza, dei reati connessi all'esercizio delle sue funzioni.
- RINUNCIA (comma 2): L'imputato o il suo difensore munito di procura speciale puo' rinunciare in ogni momento alla sospensione.
- PROVE NON RINVIABILI (comma 3): la sospensione non impedisce al giudice, ove ne ricorrano i presupposti, di provvedere all'assunzione delle prove non rinviabili. E' ammessa cioe' l'assunzione delle prove non rinviabili nel corso delle indagini preliminari (incidente probatorio o atti urgenti).
- REITERABILITA' (comma 5): la sospensione del processo opera per l'intera durata della carica o della funzione e non e' reiterabile, ''salvo il caso di nuova nomina nel corso della stessa legislatura'', ''ne' si applica in caso di successiva investitura in altra delle cariche o delle funzioni''. Quest'ultima precisazione e' stata aggiunta con l'approvazione dell'emendamento Mantini (Pd), nel corso dell'esame alla Camera, con cui si e' inteso spazzare il campo da ogni possibile dubbio in merito alla reiterabilita'.In base all'emendamento del Pd il processo a carico di un'alta carica dello Stato riprende se questi cambia carica o funzione. E' escluso il caso di reincarico (quindi del presidente del Consiglio) nell'ambito della stessa legislatura.
- CONGELAMENTO PRESCRIZIONE: la sospensione del processo congela anche la prescrizione del reato i cui termini di decorrenza ricominciano da quando cessa.
- TUTELA DELLE ALTRE PARTI (comma 6): le altre parti processuali possono in ogni caso trasferire il processo sospeso in sede civile, avvalendosi in tal caso di termini abbreviati.
- A QUALI PROCESSI SI APPLICA (comma 7): le disposizioni si applicano anche ai processi penali in corso, in ogni fase, stato o grado, alla data di entrata in vigore della legge.

sabato 19 luglio 2008

Comuni Virtuosi

Chi sono i comuni virtuosi?

"Gli enti locali che aderiscono all'Associazione ritengono che intervenire a difesa dell'ambiente e migliorare la qualità della vita sia possibile e tale opportunità la vogliono vivere concretamente non più come uno slogan, consapevoli che la sfida di oggi è rappresentata dal passaggio dalla enunciazione di principi alla prassi quotidiana"
ART.3 dello Statuto

Prendiamo come esempio Bolzano e il suo risparmio energetico legato alle case.

Il primo in Italia ad aver adottato la classificazione energetica delle abitazioni.

CasaClima o, in tedesco KlimaHaus, è un metodo di calcolo, valutazione e certificazione del risparmio energetico dei nuovi edifici.
È stato ideato da Norbert Lantschner, exdirettore dell'ufficio "Aria e Rumore", del Dipartimento all'Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano.
È entrato in vigore a partire dal 2005.CasaClima aiuta i professionisti a valutare i propri edifici in fase di progettazione stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere una volta realizzati.
La nuova normativa proposta dalla provincia di Bolzano, impone la "classe C" come standard minimo a cui riferire la progettazione e la realizzazione degli edifici. Per "classe C" si intende un valore di consumo energetico inferiore a 70 kWh/m²y all'anno (paragonabile alla capacità di 7 litri di gasolio per riscaldare efficientemente per un anno la superficie di 1 m²).
Soluzioni migliorative certificabili comprendono la "classe B" (≤50 kWh/m²y pari a 5 litri/m², detta anche casa da 5 litri), la "classe A" (≤30 kWh/m²y pari a 3 litri/m², detta anche casa da 3 litri) e la "classe oro" (≤10 kWh/m²y pari a 1 litro/m², detta anche casa da 1 litro).
CasaClima nasce in ottemperanza a quanto già licenziato dalla Comunità Europea come Direttiva Cee 2002/91/Ce, che definisce i parametri per il contenimento energetico degli edifici in ossequio a quanto prescritto dal protocollo di Kyōto.

Gli edifici realizzati in Alto Adige secondo il modello CasaClima sono giunti a quota mille.
A Bolzano chi intende costruire un'abitazione o ristrutturarla per ottimizzare il consumo energetico non può fare a meno di pensare al modello CasaClima.
La tipologia costruttiva, nata nel 2002, che propone un connubbio di confort abitativo e bassi consumi energetici, ha riscosso un notevole successo.

In totale in Alto Adige si contano 87 edifici che hanno subito riqualificazione energetica globale raggiungendo così la classe C, 92 edifici B+, 577 della classe B, 154 della classe A, 64 di quella A+, 12 della classe Oro e 14 della classe Oro+.
Gli edifici dotati del + abbinano oltre ai criteri di risparmio energetico quelli dell'impiego di materiali ecocompatibili.

Grazie a questi mille edifici CasaClima in Alto Adige è possibile un risparmio di 3 milioni di litri di gasolio all'anno, che equivale a 100 autocisterne in meno circolanti sulle strade altoatesine; il gasolio risparmiato corrisponde anche ad un risparmio di 6.000 tonnellate di CO2 all'anno.
Infatti, il consumo medio per un edificio (130 m2) corrisponde a 14 barili da 200 litri.
Una CasaClima C (lo standard minimo obbligatorio) comporta un consumo di soli 4 barili all'anno, una CasaClima B consuma 3 barili, una A 2 ed una Oro mezzo barile di gasolio all'anno.

mercoledì 16 luglio 2008

De Magistris

Il 14 Luglio scorso i giudici delle Sezioni Unite della Cassazione hanno dichiarato inammissibili, perchè presentati fuori dai termini, i ricorsi di De Magistris, rendendo esecutiva la sentenza della Sezione disciplinare del Csm che aveva deciso, a gennaio, la sanzione della censura ed il trasferimento di sede e di funzioni per il magistrato.

Luigi De Magistris dovrà lasciare Catanzaro ed il suo posto di pubblico ministero.

Il commento di De Magistris è stato: "sono orgoglioso e fiero di appartenere a quella magistratura che viene punita perchè fa il proprio dovere e porta ossequio alla costituzione repubblicana" e poi ha aggiunto: "spero di potere ottenere copia del provvedimento in modo da incorniciarlo nel mio ufficio insieme alla sentenza del Csm, in modo da spiegare a tutti quelli che me lo chiederanno che esistono due magistrature: una che lavora con sacrificio ed abnegazione, che pratica l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e che non piega la schiena di fronte a niente; un'altra che punisce proprio quei magistrati che individuano le deviazioni criminali all'interno delle istituzioni, magistratura compresa, e che pagano un prezzo proprio per questo"

Tutto fatto alla luce del sole, davanti ad un paese fermo e codardo, si è concluso un altro esempio vergognoso di politik-giustizia.
Ora ci aspetta la riforma della giustizia del governo Berlusconi, cos'altro può accadere? Si può ancora cadere più in basso?

Intanto...
Il pubblico ministero della DDA di Catanzaro Marisa Manzini, che ha messo in ginocchio le cosche più potenti del vibonese, ha chiesto il trasferimento, dopo che le è stata dimezzata la scorta, nonostante le allarmanti segnalazioni dei carabinieri di Vibo Valentia, nel Maggio 2008, del rischio di attentati nei confronti del giudice: dalle intercettazioni delle conversazioni tra i maggiori esponenti delle ‘ndrine vibonesi, secondo i militari dell’arma, infatti, si desume chiaramente l’intento di programmare un attentato ai danni del magistrato.
Non solo le intercettazioni, ma anche minacce telefoniche e tipiche intimidazioni mafiose come il significato univoco di far rinvenire proiettili davanti al cancello della sua abitazione, mentre nei pressi della stessa da tempo si aggirano macchine sospette.
Il 3 Giugno scorso gli uomini della sua scorta avevano ricevuto disposizioni di elevare il grado di attenzione per i rischi imminenti che interessavano la sicurezza del magistrato. Ma il 17 Giugno il comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su richiesta del Procuratore Generale di Catanzaro Enzo Iannelli (SEMPRE LUI!!), ha ridotto la scorta del magistrato da 3 uomini ad uno soltanto. Attualmente solo un agente si occupa di proteggere il pm Marisa Manzini.
Tutto il nostro appoggio deve andare in questo momento anche a MARISA MANZINI!

lunedì 14 luglio 2008

Basta Crescere!! E' arrivato il momento di Decrescere...

"La decrescita è elogio dell’ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c’è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all’effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell’acquistare non è il consumo ma l’uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l’economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio."
Maurizio Pallante

http://www.decrescitafelice.it/

Dobbiamo aprire gli occhi e renderci conto che è insostenibile una economia basata sulla crescita economica e sull'aumento del P.I.L.
Specialmente dal punto di vista energetico, (basato quasi esclusivamente su fonti fossili non rinnovabili), stiamo utilizzando ed esaurendo le risorse che fino adesso ci hanno permesso di muoverci, scaldarci, produrre corrente elettrica.
E' ora di parlare della riduzione degli sprechi, di eliminare dove possibile gli imballaggi, di comprare prodotti locali provenienti da filiere di produzione corte, di ottimizzare gli spostamenti privati e commerciali.
Come?
Costruendo case con un alta classe energetica, alimentate da pannelli fotovoltaici, e indipendenti dal punto di vista elettrico e del riscaldamento.
Differenziando i rifiuti con il porta a porta per riuscire a recuperare i materiali che si possono riutilizzare.
Comprare prodotti alla "spina" dove si possono riutilizzare all'infinito i contenitori, e dove non c'è spreco di carta e plastica.
Consumare i prodotti locali e di stagione in modo da eliminare il flusso continuo di mezzi pesanti che spostano i prodotti su e giù per l'Italia.
Utilizzare macchine con la doppia alimentazione, elettrici, biodiesel, ad idrogeno.

...consigli per iniziare a consumare di meno, e quindi fare meno rifiuti da incenerire e sotterrare da qualche parte...

E' ora di muoversi

Giornata storica oggi...
ma partiamo dall'inizio!

8 setembre 2007 Bologna.
E' il giorno del V-Day è il giorno del risveglio; grazie a Beppe Grillo circolano notizie che i media tradizionali cercano di schernire, dimenticare, demonizzare.
Nel paese c'è una grande quantità di gente, di diversa età, di diverso orientamento politico... insomma diversa, che l'accomuna la stessa voglia di dire basta a questo sistema politico corrotto, chiuso dentro una casta formata da uomini di potere, attaccati alla propria sedia solo per interesse personale, o di grossi imprenditori che li guidano come marionette, o addirittura mafioso.
L'8 settembre è nato qualcosa di grande.
Abbiamo capito che non siamo spettatori inermi di questo teatrino politico sporco e marcio, ma possiamo esserne partecipi, possiamo cambiare le cose.

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA
Tutti abbiamo il dovere di contribuire a cercare di migliorare nel nostro piccolo il posto incui viviamo, anche partecipando alla vita politica della nostra città.
Per iniziare a cambiare le cose dal basso.

Da quel giorno è nato il mio appoggio al Meetup, che poi ha portato alla creazione dell' associazione punto zero (il braccio del meetup), e ora forse alla nascita della lista civica che si presenterà alle prossime elezioni comunali a Forli.
Un viaggio che è durato quasi un anno, che mi ha fatto conoscere tanta gente che partecipa nel mondo delle associazioni, che mi ha insegnato tantissime cose, che ha cambiato in modo radicale il mio modo di pensare e di vivere.
Dall'ambiente, alla Decrescita, dalla politica, all'economia.
Mi si è aperta la porta verso un nuovo mondo...

Ora cercherò di spiegarlo in questo Blog.

E' un ideale, un sogno... provo a realizzarlo!!